Nel 2026 si celebrerà il sessantennale della band che ha fatto la storia della musica italiana: il grande ritorno live. 6 città, una doppia data 0 per 60 anni di carriera e di successi, per un totale di 14 date speciali nei principali palasport. I biglietti saranno disponibili dalle 16:00 di oggi.
1966 – 2026. 60 anni di musica, di emozioni e di successi: nel 2026 i POOH sono pronti a tornare per quello che sarà un attesissimo anno di festeggiamenti e sorprese per il traguardo da record del loro sessantennale, che li conferma tre le band più longeve e amate di sempre.
“POOH 60 – La nostra storia” sarà una serie di importanti appuntamenti live per rivivere e celebrare insieme una carriera straordinaria, un tour speciale che toccherà 6 città con doppia data, anticipati da una doppia data 0, per un totale di ben 14 date nei palasport italiani.
Da settembre a ottobre 2026 Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli saranno protagonisti di un viaggio musicale che ripercorrerà 60 anni di musica e di amicizia, 60 anni di canzoni che hanno attraversato il tempo, unendo diverse generazioni e diventando la colonna sonora della vita di milioni di persone.
In ogni città saranno due i concerti, due live unici che differiranno tra loro nella scaletta dei brani, per regalare al pubblico di ogni città due esperienze diverse, per un tour che si preannuncia imperdibile e ricco di sorprese.
La storia e la carriera dei Pooh sarà focus dei live da ogni punto di vista: per “POOH 60 – La nostra storia”, le grafiche, le scenografie, e le immagini saranno pensate per ripercorrere i 60 anni di storia della band, proprio come era stato fatto nel 1991 per l’omonimo tour iconico con cui i Pooh avevano festeggiato i loro 25 anni di carriera.
In un anno così importante di celebrazioni non mancheranno le sorprese anche dal punto di vista discografico, con uscite antologiche e tante sorprese nel corso dell’anno per ripercorrere la storia dei POOH attraverso le loro straordinarie canzoni.
Queste le date di “POOH 60 – La nostra storia”:
25 e 26 settembre: Bergamo - ChorusLife Arena (data zero)
2 e 3 ottobre: Firenze - Nelson Mandela Forum
10 e 11 ottobre: Torino - Inalpi Arena
15 e 16 ottobre: Roma - Palazzo Dello Sport
18 e 19 ottobre: Milano - Unipol Forum
27 e 28 ottobre: Eboli (SA) - Palasele
30 e 31 ottobre: Bari - Palaflorio
I biglietti sono in vendita a partire dalle ore 16:00 di oggi, venerdì 24 ottobre, su TicketOne al link https://www.ticketone.it/artist/pooh/?affiliate=IG3#calendar-start=2026-09 e nei punti vendita abituali.
Info biglietti: www.friendsandpartners.it
RTL 102.5 è media partner ufficiale di “POOH 60 – La nostra storia”.
Nati nel 1966 da un’idea di Valerio Negrini, in 60 anni di carriera i POOH hanno superato i 100 milioni di dischi venduti, hanno ottenuto un elenco spropositato di premi e riconoscimenti e si sono dimostrati dei veri “pionieri” per le rivoluzioni introdotte nei loro live, i temi trattati nei loro brani, l’uso della tecnologia moderna e la multimedialità e tanto ancora.
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che non vi do notizie di me. Sono stato impegnato in vacanza a rimettermi in forze per il prossimo tour del sessantennale ed a realizzare insieme agli amici della Paoletti Guitars questa splendida chitarra che porterò in tournée.
Molti di voi mi hanno già scritto, notandola sul palcoscenico dell'Arena di Verona. Più avanti vi fornirò le specifiche e le caratteristiche tecniche.
Dodi
Domenica 12 ottobre si terrà a San Fior, in provincia di Treviso, il seminario - incontro di Dodi Battaglia.
L'evento, organizzato dall'Associazione Musicale Sanfiorese, sarà l'occasione per aprire il nuovo anno scolastico della scuola di musica. L'incontro avrà inizio alle ore 17:00 e si terrà presso la Sala Polifunzionale in Piazza G. Marconi 2.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
• Telefono 347 4818404 – 340 7581745.
Mercoledì scorso sono stato ospite di "La Musica fa Storia", uno degli eventi organizzati dall'Università di Bologna per la "Festa Internazionale della Storia" presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio.
La splendida Sala dello Stabat Mater deve il suo nome al fatto che proprio tra le sue mura fu eseguita il 18 marzo 1842 la prima esecuzione dello "Stabat Mater" di Gioachino Rossini, con la direzione di Gaetano Donizetti. È in tale ambiente così intriso di arte e storia che ho potuto ricordare Valerio Negrini, raccontando della sua grandezza in ambito musicale e dell'importante spazio chre ha saputo conquistare nel cuore di quanti lo hanno conosciuto di persona o attraverso i suoi testi.
Grazie alle Dottoresse Rosanna Antonino e Beatrice Borghi per aver organizzato l'evento. Grazie anche al giornalista Enrico Casarini per aver moderato l'incontro.
Dodi
Ci siamo, è tempo di celebrare i 50 anni di "Un po' del nostro tempo migliore", il disco nato dalla collaborazione con il produttore Giancarlo Lucariello ed impreziosito dalle orchestrazioni del Maestro Gianfranco Monaldi. Pubblicato nell'aprile del 1975, è uno dei nostri album più importanti, dove la ricerca musicale abbraccia il progressive rock e si unisce ai potenti testi di Valerio Negrini. Senza dimenticare il debutto di Stefano D'Orazio in veste di paroliere.
Da oggi è possibile ordinare l'album "Un po' del nostro tempo migliore" nelle due versioni numerate ed a tiratura limitata, dove potrete riascoltare brani come "Credo", "Oceano", "Mediterraneo", "Eleonora, mia madre", "1966", "Il tempo, una donna, la città".
• "Un po' del nostro tempo migliore": cofanetto in edizione limitata e numerata.
• "Un po' del nostro tempo migliore": picture disc in edizione limitata e numerata.
Questo album molto amato dai fan è un'occasione per rivisitare un periodo importante del nostro percorso artistico e discografico, una opportunità per arricchire la propria collezione con due edizioni pensate per il nostro pubblico e per i collezionisti.
Entriamo nel dettaglio...
1) Il cofanetto contiene:
• 1 LP con audio rimasterizzato nel 2014.
• 1 CD con l'album "Un po' del nostro tempo migliore".
• 1 poster 600x900 mm con le foto iconiche dell'album.
• L'illustrazione originale della copertina.
• 3 cartoline con foto dell'epoca.
Link ad Amazon
Link a Warner Music
Link a Discoteca Laziale
2) Edizione su picture disc con serigrafia della copertina.
Link ad Amazon
Link a Warner Music
Link a Discoteca Laziale
Grazie alla copertina di Luciano Tallarini ed alle foto di Mauro Balletti potrete immergervi nelle atmosfere uniche create dai racconti dedicati ai viaggi: quelli dell'anima, dei ricordi, dei sentimenti.
Dodi
Mercoledì 9 aprile sarò ospite della Festa Internazionale della Storia, una delle iniziative promosse dall'ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna: https://site.unibo.it/festadellastoria/it
In occasione dell'incontro "La Musica fa Storia" ricorderò l'importante figura di Valerio Negrini in un evento moderato dal giornalista Enrico Casarini.
Appuntamento mercoledì 9 aprile alle ore 17:00 presso la Sala Stabat Mater, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna. Ingresso libero.
Dodi