Libri

Lo sai che da vivo sei meglio che in Tv?

Dodi Battaglia, David De Filippi, "Lo sai che da vivo sei meglio che in Tv?", TEA, Milano 04.06.2015

Musicista riservato e spesso concentrato sul proprio strumento, Dodi Battaglia è in realtà un uomo aperto alla vita, animato da una grande passione, disponibile per chiunque lo avvicini con sincerità e forte dell'ironia tipica della Bologna in cui è nato. In questo libro ha preso la parola, per la prima volta, per raccontare a suo modo quello che c'è stato e c'è dietro una carriera ricca di tanti successi e soddisfazioni: anni di gavetta e di furgoni, di incontri fortunati e di momenti difficili, di impegno costante e di sorprese, di amori, di addii e nuovi inizi. Fitto di aneddoti, ricordi, rivelazioni e retroscena, il libro non si limita alla musica, ma affronta anche argomenti importanti e sensibili come gli affetti famigliari, la paternità, la religione e la spiritualità, i valori. A completare il racconto, un capitolo di testimonianze inedite di colleghi e amici.

Lo sai che da vivo sei meglio che in Tv?

Dodi Battaglia, "Lo sai che da vivo sei meglio che in Tv?", Volume Audiobooks, 15.07.2020

Dodi Battaglia, chitarrista, paroliere e interprete nello storico gruppo dei Pooh, è un artista ormai entrato a pieno titolo nella storia della musica pop italiana. Dopo aver narrato molteplici racconti attraverso le canzoni, Dodi ha deciso di condividere la sua personale esperienza come uomo ed artista attraverso una serie di racconti, ricordi, aneddoti e riflessioni in libertà, il tutto arricchito dai contributi di amici, di colleghi, di quanti con lui hanno collaborato e condiviso la passione per la musica. Questi sono i contenuti dell'autobiografia "Lo sai che da vivo sei meglio che in TV?", arricchita nella versione audiolibro di ben dieci nuovi capitoli inediti, scritti nell'arco di tempo che va dal 30 dicembre 2016, data nella quale i Pooh hanno salutato definitivamente il loro pubblico, fino ad oggi.
Voce narrante dell'audiolibro, pubblicato da Volume Audiobooks, è Dodi in prima persona.
Disponibile su iTunes ed Apple Books https://apple.co/34H0Ryy, su Audible https://bit.ly/32iUrEK.

Le mie 60 compagne di viaggio

Dodi Battaglia, "Le mie 60 compagne di viaggio", Azzurra Publishing, 15.12.2020

Celebrare cinquant'anni di carriera è un grande traguardo della vita artistica e professionale di Dodi Battaglia. Ha così deciso di offrire il giusto spazio alle sue sessanta "compagne di viaggio", alle chitarre che per tutto questo tempo lo hanno seguito in sala d'incisione e sul palco. A loro è dedicato questo libro.
Per raccontare come si deve una chitarra, prima di tutto se ne devono rendere in modo adeguato la bellezza della linea e dei legni con i quali è stata costruita. Tale importante compito è stato affidato a Domenico Fuggiano: fotografo, giornalista pubblicista, dal 1980 è bolognese di adozione. Si dedica inoltre alla fotografia sportiva automobilistica ed è proprio in pista che ha conosciuto Dodi Battaglia negli anni Novanta. Ponendo la sua professionalità al servizio degli strumenti, ha saputo coglierne la bellezza e "catturarla" grazie alla sua macchina fotografica. Nelle immagini racchiuse nel libro ogni dettaglio degli strumenti viene reso nei particolari, inclusi i segni lasciati dall'uso e dai tanti chilometri "su strada" percorsi sempre al servizio della musica.
Alle tavole fotografiche si alternano i testi che accolgono cenni storici, tecnici ed aneddoti legati alla lunga, felice convivenza di Dodi Battaglia con tali chitarre. La loro stesura è stata curata da Michaela Sangiorgi, sua collaboratrice da vari anni: ha raccolto le annotazioni di Dodi Battaglia, le dissertazioni, i ricordi, integrandoli con appunti storico-tecnici relativi alle case produttrici ed agli strumenti, rendendo il tutto fluido e leggibile.
Le mie 60 compagne di viaggio” è disponibile nella versione autografata sul sito di Azzurra Music alla pagina https://bit.ly/dodi-le-chitarre